Validazione delle competenze

Aura Formazione > Validazione delle competenze

Validazione delle Competenze

Individuazione delle Competenze e Riconoscimento dei Crediti Formativi

Aura Formazione è ente Titolato presso la Regione Abruzzo per erogare il servizio di identificazione, messa in trasparenza e validazione delle competenze acquisite dalla persona in un contesto formale o informale. Il servizio include il riconoscimento dei crediti formativi per accedere ad un percorso formativo specifico che ammette tale riconoscimento.
Il servizio si articola in due fasi: 
- Individuazione e messa in trasparenza delle competenze, con elaborazione del "Documento di trasparenza"
- Validazione delle competenze, con elaborazione del "Documento di validazione"

Individuazione delle Competenze 

La fase di identificazione e messa in trasparenza delle competenze prevede la ricostruzione da parte del richiedente delle proprie esperienze di studio, lavoro e vita rispetto ad una o più unità di competenza con riferimento al repertorio regionale delle qualificazioni e dei profili ai sensi del D. lgs 13/13. Alla fine di questa fase sarà emesso il Documento di Trasparenza del Richiedente.
La fase si articola in più passaggi: 
• Analisi preliminare, attraverso esame del curriculum vitae e conduzione di colloqui esplorativi per conoscere le esperienze di apprendimento formali, non formali ed informali maturate dal Richiedente.
• Identificazione e formalizzazione delle competenze oggetto di possibile messa in trasparenza, con riferimento alle qualificazioni ed ai profili applicabili, attraverso consultazione del Repertorio regionale delle qualificazioni e dei profili, e ove tale ricorso non risulti esaustivo, attraverso consultazione dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.
• Contestualizzazione del Documento di trasparenza rispetto alle competenze identificate e formalizzate, attraverso opportuna indicazione delle loro caratteristiche.
• Sottoscrizione di patto di servizio.
• Supporto al Richiedente nell’identificazione delle esperienze possedute e nella loro referenziazione, attraverso produzione delle opportune evidenze.
• Colloqui con il Richiedente per esaminare le evidenze e cogliere la relazione e la pertinenza con le competenze oggetto di messa in trasparenza. Progressiva redazione del Documento di trasparenza.
• Completamento e sottoscrizione da parte del Richiedente del Documento di trasparenza. La firma varrà per assumersi la responsabilità di quanto dichiarato.
• Sottoscrizione del Documento di trasparenza da parte dell’operatore che ha preso parte alla fase, per conferma del servizio svolto.

Validazione delle Competenze 

Tale fase è svolta sulla base del Documento di Trasparenza redatto in precedenza, con riferimento esclusivo alle unità di competenza del Repertorio regionale delle qualificazioni e dei profili. Viene quindi confermato il possesso delle competenze individuate attraverso valutazione del Documento di Trasparenza e di ogni altro documento presentato, nonché anche attraverso un colloquio. Il documento conclusivo, redatto e rilasciato al Richiedente sarà il Documento di Validazione, al cui interno saranno indicati dati del Richiedente e quelli di Aura Formazione, soggetto titolato all’erogazione del servizio, nonchè le competenze validate e i riferimenti normativi regionali e nazionali.

Riconoscimento dei Crediti Formativi

I “Crediti formativi” sono “una serie di risultati dell’apprendimento conseguiti da una persona che sono stati valutati e che possono essere accumulati in vista di una qualifica o trasferiti ad altri programmi di apprendimento o altre qualifiche”.
Il riconoscimento dei crediti formativi è un processo regolamentato attraverso il quale Aura Formazione, titolata dalla Regione Abruzzo, condivide con il richiedente l’ipotesi di un percorso su misura, individuale, sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati proprio dal candidato. La proposta di crediti e il percorso devono necessariamente passare dall’approvazione della Regione, sulla base della valutazione della correttezza del processo svolto.
Per ciascun percorso formativo è possibile il riconoscimento dei crediti in conformità con gli standard di progetto approvati dalla Regione.  E' possibile verificare in qualsiasi momento i crediti con valore a priori, i crediti di ammissione ed i crediti formativi di frequenza previsti per il corso di interesse, e che possono essere riconosciuti attraverso la valutazione diretta dei propri apprendimenti, sul Repertorio regionale degli standard formativi.
Verifica se, sulla base della tua storia di studi, professionale e di vita, puoi avere crediti formativi. E' un diritto che ti spetta! Contattaci per maggiori informazioni.

SEI INTERESSATO/A? CONTATTA

Dott.ssa Chiara Leone

P.Iva: 02330490687

Orario: Lun-Ven 9:00/19:00;

Sab-Dom su appuntamento

Scuola di formazione a 360 gradi!

AURA LOGO STANDARD_300 x 250

Succursale: